Ieri notte ho riassaporato un Mojito, un tipico cocktail terrestre dal sapore fresco. E' bello dimenticare i sapori perchè ogni volta si ha una nuova e diversa sensazione. Non abituatevi: "Pantarei" il tutto scorre!!! Scorrete insieme a questa energia, abbandonatevi!!!
Il Mojito è un cocktail alcolico a base di rum. L'origine di questa bevanda è caraibica. Gli ingredienti del mojito sono: hierba buena (si può usare semplicemente menta), rum chiaro, zucchero di canna bianco, lime e acqua frizzante.
Viene servito freddo e ha un gusto decisamente pungente dovuto alla combinazione della freschezza della menta e al gusto molto forte del rum.
Bisogna tener presente che un mojito servito in inverno potrebbe presentarsi amaro a causa della menta, per questo è importante che la menta sia fresca e che ovviamente tutti gli ingredienti siano di prima qualità. Per questo è preferibile consumare il Mojito in estate, nei mesi in cui la menta è più matura e meno aspra.
Curiosity:
- Il Mojito è stato ideato dal barman Angelo Martinez, un cubano che gestiva il famoso bar Bodeguita del Medio a l'Avana, del quale si racconta che mescolava il cocktail fino a stancarsi.
- Il Mojito era uno dei cocktail preferiti da Ernest Hemingway insieme al Daiquiri ("My mojito at La Bodeguita, my daiquiri at El Floridita").
- Una piccola variante consiste nel mescolare due tipi di rum, il primo chiaro invecchiato da 1 a 3 anni ed il secondo ambrato invecchiato per un periodo che va dai 7 anni in su.
| Mixing Glass | Tumbler | Le foglie di menta vanno pestate con lo zucchero di canna. I rametti vanno schiacciati contro il lato del bicchiere per farne uscire l'aroma. Pestarci anche il succo di lime. Riempire il bicchiere di ghiaccio. Questo cocktail può essere fatto "alla cubana" o "all'europea". I cubani riempiono il bicchiere di ghiaccio a pezzi grandi o cubetti, mentre gli europei mettono il ghiaccio tritato fino a riempire il bicchiere. Aggiungere il rum ed eventualmente la schweppes. Mescolare circolarmente. Decorare con un rametto di menta. |
...Avendo, la mattina dopo, un vago ricordo di freschezza del mojito bevuto ed istantaneamente reso evanescente dal forte caldo, mi sono ritrovato a discorrere, non so come, di U.G e di cintura fotonica!!! Ma cos'è? ... eh? ... Attenti, attenti che ve lo dice, come al solito, il vostro piccolo alie-nato!!!
http://www.etanali.it/cintura_fotonica.htm
http://www.omeonet.info/federazione/capitolo1.htm
Have a good trip!!!!
Nessun commento:
Posta un commento